Per-corsi di Sophia


Raccoglie i testi dei corsi impartiti presso l’Istituto Universitario Sophia e i risultati della ricerca accademica.

Dalla Trinità

Dalla Trinità

L'avvento di Dio tra storia e profezia

CODA Piero
Collana: Per-corsi di Sophia
Editore: Città Nuova
Anno: 2011
Pagine: 664
Isbn: 9788831108508



 

Un percorso che offre illuminanti spunti di riflessione e stimola ad ulteriori investigazioni sull’argomento. Il ’900 ha conosciuto una vigorosa e imprevista rinascita d’interesse per la Trinità. Da qui l’intento del saggio: rivisitare il lascito della tradizione cristiana nella consapevolezza che il volto trinitario di Dio non è un accessorio secondario del credo cristiano ma il suo orizzonte di verità ultimo e risolutivo. Dopo un’introduzione di carattere metodologico, la riflessione si sofferma sulla promessa veterotestamentaria, si concentra sulla pienezza dei tempi nell’evento di Gesù Cristo e si ripercorrono alcune figure significative della Tradizione cristiana e della storia del pensiero.
 

Acquista il libro

La politica inframondiale

La politica inframondiale

Le relazioni internazionali nell'era post-globale

FERRARA Pasquale
Collana Per-corsi di Sophia
Editore: Città Nuova
Anno: 2014
Pagine: 206
Isbn: 9788831108515



 

Dinamiche e connessioni verso un nuovo progetto politico internazionale.
Dalla caduta del Muro di Berlino (1989) ad oggi, passando per l’attacco alle Torri Gemelle (2001), lo scenario politico internazionale è cambiato profondamente. L'espressione "politica inframondiale" tenta di cogliere la situazione di stretta interconnessione che ormai si registra tra le varie aree del mondo, e che va ben al di là della globalizzazione. Da un assetto “bipolare”, si è passati infatti ad un contesto “multipolare” segnato dalle grandi incongruenze globali. Ulrich Beck ci ha ricordato come la società contemporanea globale si trovi a dover affrontare i medesimi rischi, che non tengono conto delle frontiere nazionali: pensiamo ai cambiamenti climatici o alle crisi economiche e finanziarie. La politica, pertanto, se vuole essere all'altezza delle trasformazioni in corso nei vari ambiti dell'attività umana, non può più essere pensata solo all'interno di un contesto locale, e persino nazionale. Per, una nuova alleanza più inclusiva e paritaria, che va oltre le alleanze militari ed economiche esistenti. Frutto di una trentennale esperienza di diplomatico di professione, Ferrara si propone una riflessione interdisciplinare sulle dinamiche della politica internazionale nel quarto di secolo seguito alla liquidazione della guerra fredda: un percorso critico e analitico che combina elementi di analisi empirica e spunti di teoria normativa, con un costante riferimento agli eventi della politica internazionale

 

Acquista il libro

Una salvezza a misura dell'universo

Una salvezza a misura dell'universo

Scritti in onore di Gérard Rossé

a cura di Giovanni Ibba

Collana: Per-corsi di Sophia
Editore: Città Nuova
Anno: 2015
Pagine: 352

Isbn: 9788831108522

 

 

Riflessione interdisciplinare a più voci sul tema della salvezza. Il tema della Salvezza è di grande attualità in un mondo divenuto villaggio globale, nel quale le differenti visioni della realtà e del destino dell’uomo si confrontano. Che cosa ha di specifico la fede biblica e cristiana? Come proporre in modo convincente una dottrina della salvezza che renda giustizia ad affermazioni come: «Cristo è il Salvatore del mondo» (Gv 4, 42)? Come capire il valore universale della persona e del destino di un uomo singolo, per giunta crocifisso, quando la croce rischia d’essere ridotta a un simbolo confessionale?

Il volume si articola in tre parti: l'Antico Testamento e il Giudaismo del secondo Tempio; il Nuovo Testamento; il pensiero teologico in dialogo con la cosmologia scientifica contemporanea.

In appendice, la nota biobibliografica del biblista Gérard Rossé illustra il suo originale percorso e la ricca attività accademica. Di primo piano e di sicuro accredito scientifico, a livello internazionale, gli autori dei contributi. Tra gli altri, per citarne qualcuno, lo storico del giudaismo Paolo Sacchi, gli esegeti Daniel Marguerat, Romano Penna, Marinella Perroni, il cosmologo Piero Benvenuti.

 

> Acquista il libro

Newsletter Sitemap Contattaci Faq
Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported
Sophia Home

Related Links:

Togel178

Pedetogel

Sabatoto

Togel279

Togel158

Colok178

Novaslot88

Lain-Lain

Partner Links